Valle d’Aosta, Chignas il relax a due passi dall’Autostrada

Un posto fresco dove meno te l’aspetti e quando meno te l’aspetti: quando pensiamo alla Valle D’Aosta d’estate, di solito ci vengono in mente luoghi in quota dove trovare refrigerio. La Bassa Valle invece è solitamente sinonimo di calura. Ma ci sono anche fortunate eccezioni: è il caso del bosco di castagni di Chignas nel comune di Donnas a 350 mls. Qui potete godere di uno spettacolo naturale inaspettato con cascate e piccole pozze naturali dove si può immergersi e rinfrescarsi. E magari fare il bagno nelle acque fresche del torrente Fer.  Il luogo è godibile anche a settembre, anche se toccheranno l’acqua solo i più temerari

Forte di Bard

Il Forte di Bard

Se alzate lo sguardo vedete scorci panoramici sulle montagne circostanti e sul Forte di Bard. Si tratta di una “spiaggia”, frequentata soprattutto dalla gente del posto e dei paesi del vicino Piemonte. Tra gli estimatori del luogo possiamo annoverare anche Cavour che nel 1831 amava venire a riposarsi da queste parti, come ricorda una lapide commemorativa. . All’epoca il Conte Cavour era un giovane ufficiale incaricato della ricostruzione del Forte di Bard, ordinata nel 1827 da Carlo Felice di Savoia.

Oggi tra i boschi di Chignas sorge un’area attrezzata di 2,5 ettari, ideale per organizzare Pic-nic e grigliate. Sono disponibili 40 tavoli con panche ( di cui due attrezzate per persone con disabilità), 32 postazioni per grigliare e ampi spazi per passare qualche ora nel relax più completo.

L’area attrezzata con le postazioni per grigliare

Inoltre data la vicinanza con il Forte di Bard, a circa 3 km, quest’area è un luogo ideale per mangiare in gruppo, soprattutto per le famiglie con bambini.

Il periodo di apertura va da aprile a settembre.

Il costo per l’affitto di un tavolo è di 10 euro, è obbligatorio l’uso della tovaglia e il numero massimo di persone per tavolo non conviventi è 4.

L’area è dotata di un buon parcheggio gratis nei giorni feriali e a pagamento Euro 5,00 ad auto nei giorni prefestivi e festivi.

Le acque del torrente Fer

 

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni relative alle norme anticovid, agli orari e alle prenotazioni contattate

Bonne Vallée

11020 DONNAS (AO)

  • Telefono:(+39) 371.3624700

Come arrivare

L’uscita autostradale più vicina è a Pont-Saint-Martin

L’area è raggiungibile in auto provenendo dalla Statale n° 26 della Valle d’Aosta e attraversando il fiume Dora Baltea all’altezza di Donnas.

Guarda gli ultimi post

Torgnon (Ao), la magia del giro degli Alpeggi

L’e-bike, mette le ali al cicloturismo

Su due ruote nel cuore dell’Umbria

Pedalando in un Paese che si tinge di Rosa