Valle d’Aosta, Chignas il relax a due passi dall’Autostrada

Un posto fresco dove meno te l’aspetti e quando meno te l’aspetti: quando pensiamo alla Valle D’Aosta d’estate, di solito ci vengono in mente luoghi in quota dove trovare refrigerio. La Bassa Valle invece è solitamente sinonimo di calura. Ma ci sono anche fortunate eccezioni: è il caso del bosco di castagni di Chignas nel comune di Donnas a 350 mls. Qui potete godere di uno spettacolo naturale inaspettato con cascate e piccole pozze naturali dove si può immergersi e rinfrescarsi. E magari fare il bagno nelle acque fresche del torrente Fer.  Il luogo è godibile anche a settembre, anche se toccheranno l’acqua solo i più temerari

Forte di Bard

Il Forte di Bard

Se alzate lo sguardo vedete scorci panoramici sulle montagne circostanti e sul Forte di Bard. Si tratta di una “spiaggia”, frequentata soprattutto dalla gente del posto e dei paesi del vicino Piemonte. Tra gli estimatori del luogo possiamo annoverare anche Cavour che nel 1831 amava venire a riposarsi da queste parti, come ricorda una lapide commemorativa. . All’epoca il Conte Cavour era un giovane ufficiale incaricato della ricostruzione del Forte di Bard, ordinata nel 1827 da Carlo Felice di Savoia.

Oggi tra i boschi di Chignas sorge un’area attrezzata di 2,5 ettari, ideale per organizzare Pic-nic e grigliate. Sono disponibili 40 tavoli con panche ( di cui due attrezzate per persone con disabilità), 32 postazioni per grigliare e ampi spazi per passare qualche ora nel relax più completo.

L’area attrezzata con le postazioni per grigliare

Inoltre data la vicinanza con il Forte di Bard, a circa 3 km, quest’area è un luogo ideale per mangiare in gruppo, soprattutto per le famiglie con bambini.

Il periodo di apertura va da aprile a settembre.

Il costo per l’affitto di un tavolo è di 10 euro, è obbligatorio l’uso della tovaglia e il numero massimo di persone per tavolo non conviventi è 4.

L’area è dotata di un buon parcheggio gratis nei giorni feriali e a pagamento Euro 5,00 ad auto nei giorni prefestivi e festivi.

Le acque del torrente Fer

 

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni relative alle norme anticovid, agli orari e alle prenotazioni contattate

Bonne Vallée

11020 DONNAS (AO)

  • Telefono:(+39) 371.3624700

Come arrivare

L’uscita autostradale più vicina è a Pont-Saint-Martin

L’area è raggiungibile in auto provenendo dalla Statale n° 26 della Valle d’Aosta e attraversando il fiume Dora Baltea all’altezza di Donnas.

Guarda gli ultimi post

Marmitte dei Giganti, il canyon di casa nostra

Trasimeno, il lago per tutti nel cuore d’Italia

Torgnon (Ao), la magia del giro degli Alpeggi

L’e-bike, mette le ali al cicloturismo